Performance digitali per il vostro presente.

Un focus sul Motion Design

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Quando parliamo di motion design ci riferiamo ad uno strumento molto potente che è in grado di rafforzare le nostre iniziative di marketing. Ma a cosa intendiamo nel dettaglio?

Il motion design è anche chiamato motion graphic design, design animato, design di animazione o design grafico animato. È una tecnica di design visivo che consiste nel dare movimento agli elementi grafici.

Dare vita a immagini o fare video è un modo più moderno per le aziende di realizzare i loro contenuti di marketing e di brand. In effetti, il pubblico è più attratto dai contenuti audiovisivi più semplici e rapidi da consumare e, inoltre, questo mezzo di comunicazione consente alle aziende di condividere sui propri canali contenuti – anche complessi – in un formato semplice da capire e fruire, oltreché divertente.

focus on motion design

Ma cosa fa precisamente il motion design?

Secondo la sua definizione, il motion design è un’arte, l’arte di fare un video animato mescolando design e animazione. Per una migliore comprensione, può essere interessante dare anche la definizione di questi due termini.
Un’animazione è un insieme di immagini a cui un animatore ha dato l’illusione del movimento. Questo è esattamente il principio del cartone animato.
Per quanto riguarda il design, è la vera espressione artistica. In altre parole, i designer professionisti danno libero sfogo alla loro immaginazione per creare concetti, ambientazioni, oggetti, forme, ecc.

Comunicare chiaramente e con forza

Nell’era digitale, l’attenzione dei potenziali clienti è molto richiesta. È quindi importante adattarsi a questa evoluzione e concentrarsi sulla creazione di contenuti visivi forti e suggestivi. Il motion design si dimostra uno strumento ideale per questo.
Tanto più che la comunicazione per immagini può fare uso di vari effetti speciali per far illuminare gli occhi dell’internauta.
Infine, grazie al motion design, puoi facilmente spiegare al grande pubblico l’interesse dei tuoi prodotti o servizi, o anche spiegare la loro funzionalità.

motion design: focus

E il motion design conquista il web

L’integrazione di video interattivi o di animazione nel tuo sito web può essere un buon modo per integrare diversi aspetti relativi alle tue attività: dalla comunicazione, al marketing, fino alla valorizzazione del brand.

Il principio è quello di inserire pulsanti di chiamata all’azione in uno o più dei video che hai deciso di pubblicare. In questo modo, gli utenti da spettatori possono diventare attori e sono facilmente reindirizzati verso il proseguimento della loro customer journey.

Inoltre, il video interattivo può essere utilizzato al di fuori del tuo sito web. Anche le newsletter sono ideali per questa tecnica.

Conclusioni

Abbiamo visto come questo trend si stia diffondendo a macchia d’olio e come il web motion design sia diventato sempre più importante all’interno dei progetti web. Possiamo ora solo immaginare quali scenari si apriranno in un mondo in cui altre tecnologie saranno pronte ad entrare in scena e integrarsi con queste dinamiche, come la realtà aumentata o la realtà virtuale.

Non sappiamo cosa ci riserva il futuro, ma c’è sicuramente da aspettarsi una nuova evoluzione delle piattaforme online che cambieranno continuamente il nostro modo di vivere il web e di fruire dei suoi contenuti.

Immagini: https://stock.adobe.com

Fonti: https://www.schoolofdesign.it

Fonti: https://www.liqueedo.it